venerdì 26 ottobre 2012

Massimiliano Gioni.

Massimiliano Gioni non ha ancora quarant'anni e sarà il curatore della prossima "Biennale di Venezia- Palazzo Enciclopedico", 13-14 milioni di euro il budget, 90 i paesi invitati compresa la Santa sede. Lui è l'alter ego di Maurizio Cattelan scelto da Paolo Baratta, il suo programma è quello di realizzare attraverso le selezioni seduzioni letterarie, per fare questo si orienterà verso alcuni artis
ti non professionisti , lui la controfigura dietro i bambini impiccati sponsorizzati Trussardi nel 2004, nel 2012 l'opera di Cattelan con il dito medio rivolto verso Piazza Affari dal comune di Milano è stata acquistata, sostiene che l'arte ridefinisce l'accettabile in realtà l'arte rappresenta l'accettabile in via di definizione e non è proprio la stessa cosa.
Dichiara di non volere che si domandi il prezzo delle opere selezionate e come comprarle ma che si chieda cosa significano, insomma la cultura non si sporca con il denaro, ma quattordici milioni di euro oggi sono uno schiaffo in relazione alla più etica e meno estetica biennale sgarbiana. Non siamo davanti a buoni segnali.

Nessun commento:

Posta un commento