giovedì 28 febbraio 2013

Nootempo Factory la Posse di Operai culturali


Dal 2008 nootempo Factory ha prodotto ben sette titoli originali , sette album tutti sotto licenza creative commons dimostrando che in Sardegna si puo' produrre Cultura e discografia libera di grande qualità.
Artisti come Randagiu Sardu, Bentesoi, Gangalistics, Quilo sa razza ed ancora l'ultimo lavoro di Claudia Aru con il suo Trio acustico sono la testimonianza
che i nostri "operai" culturali, che hanno deciso di aderire o collaborare a questo progetto, hanno contribuito a far crescere questa realtà, questa Factory sarda  senza alcun contributo pubblico e fuori degli schemi delle Grandi distribuzioni e delle grandi majors. Puntando sul Territorio e su produzioni a costi sostenibili, utilizzando la comunicazione dei network sociali e una particolare attenzione all'Etica del Prodotto i "cattivi" ragazzi della nootempo hanno raccolto consensi dal pubblico sardo quello che Vive la musica indipendente come un'occasione per veicolare Messaggio e intrattenimento.




Una cura particolare non solo del suono e di una Concept musicale in ogni lavoro ma anche del packaging che consegna un valore aggiunto al prodotto "cd", la scelta di un supporto fisico che oggi è considerato purtroppo ancora un bene di "lusso" tassato con aliquote inadeguate.

Anche sul lato Diritto d'autore Nootempo si pone in maniera chiara ; non aderisce alla SIAE  perchè crede nella libertà di espressione e di libera circolazione dell'arte e della musica che non va schiacciata in questi Ministeri di Burocrati che gestiscono milioni di Euro in regime di Monopolio.

Nootempo quindi si pone come alternativa alle vecchie logiche delle classiche Etichette discografiche e si definisce la Fabbrica che non inquina ma che produce e realizza idee, progetti, azioni culturali.
Dal disco alla produzione audio-visiva, come il docu-film del giovane regista video maker Roberto Pili, CA4arts, un reportage unico nel suo genere che percorre un pezzo di Storia della cultura hip hop di Karalis
e di cui è stato prodotto un DVD che forse l'amministrazione Zedda, contattata piu' volte, non ha ritenuto importante. Descrivere la Realtà di una Cagliari sotterranea dove le 4 arti hip hop hanno messo le radici da vent'anni poteva essere occasione per l'amministrazione della piu' grande città della Sardegna. Ma non ci nutriamo di polemica, siamo andati avanti e Ca4arts è diventato Realtà.

Produrre cultura libera significa progettare il futuro della Sardegna, significa far viaggiare onde sonore a km Zero, significa dare spazio a tanti piccoli eventi anzichè a pochi e chiusi Grandi Eventi, che non sono altro che il prodotto di clientelismi degli amici degli amici. E mentre la stampa sarda quella piu' illuminata ci offre qualche spazio altrettanti Media isolani proseguono nella produzione di Pagine povere di Cultura e ricche di Gossip, trasmissioni radiofoniche in cui la Musica sarda indipendente non viene trasmessa e Televisioni che sembrano felici di promuovere il Contest, un Format già visto che si nutre dell'illusione del successo alimentando l'arrivismo e l'egoismo tra gli Artisti.

In Sardegna esistono altre realtà attive e produttive simili ed altre ne stanno nascendo anche grazie all'esempio della Factory Sarda, una Catena di Montaggio silenziosa dove si Respira Musica, arte, messaggio e dove ogni prodotto è una piccola Rivoluzione in grado di contaminare e farsi contaminare per poi Evolvere nelle sperimentazioni, nelle collaborazioni tra Artisti, nel mix micidiale tra  arte visiva e musica, tra parola e campionamento, tra performance e concerto.

Nootempo, il non-tempo , la non-etichetta, una Posse di Operai culturali che continua nel suo lavoro e nel suo impegno senza lasciare questa Nazione, la Sardegna, ma viaggiando e poi ritornando per aprire le porte di un Europa dei Popoli, e non dei dei Mercati , nell'isola che c'è e che Resiste.  



Album pubblicati sotto licenza Creative Commons 

2008 Album "io randagiu sardu"  Randagiu sardu CC - NOOT001
2008 Album "Tripland" Bentesoi  CC - NOOT002
2009 Album " Sighimi, follow me " randagiu sardu CC - NOOT003
2010 Album  "gangalitics" ganga CC - NOOT004
2010 Album "Folk You" Bentesoi CC - NOOT005
2011 Album " Rappamuffin" randagiu sardu CC - NOOT006
2013 Album " Aici " Claudia Aru Trio CC - NOOT007
--------------------------------------------------------
2013 DVD "CA4ARTS" un film di Roberto Pili CC - NOOTDVD01

e collaborazioni con numerosi artisti ed organizzazioni come Mustayonis, StranosElementos, Maloscantores, Arrogalla, Sa Discuteca, Brinc@, TavorArt, e tanti altri. 

Link correlati

su youtube i nostri Clip
http://www.youtube.com/user/nootempo

presto il portale on line
http://www.nootempo.com

la nostra fan page
https://www.facebook.com/nootempo?fref=ts

il nostro cinguettio
https://twitter.com/nootempo


                                             Randagiu Sardu

                                            Gangalistics

                                          Claudia Aru
                                         
                                          Claudia Aru

                                           Mustayonis

                                          Bentesoi

Nessun commento:

Posta un commento