giovedì 11 luglio 2013

Claudio Parentela per la Tavor Art Mobil


TAVOR ART MOBIL (La prima galleria di movimento artistico mobile in automobile):

"Grazie alla macchina, il viaggio, occasione di scoperta, di scambio e di esperienza culturale, si è trasformato in un rapido passaggio attraverso panorami omologati e irriconoscibili, vissuto in solitudine e senza nessun rapporto diretto con l'ambiente. Il rapporto con la macchina dà l'opportunità di vedere, sentire ed interagire pur restando sostanzialmente solo. Si tratta di una garanzia virtuale di potere possedere il mondo e con-prenderlo nella sua interezza, semplicemente stando seduti davanti ad uno schermo ".
Carlo Bordoni, La società insicura

“L’uomo odierno differisce da suo padre in quanto vive in un presente “che vuole dimenticare il passato e non sembra più credere nel futuro”. Ma la memoria del passato e la fiducia nel futuro sono stati fino a oggi i due pilastri su cui hanno poggiato i ponti culturali e morali tra fugacità e durabilità, mortalità umana e immortalità delle azioni umane, nonché tra assunzione di responsabilità e filosofia del carpe diem”.

Zygmunt Bauman, Modernità liquida
"Il punto centrale non è tanto convincere o spiegare ma toccare le insoddisfazioni che ci sono già, allora l'arte, il teatro, la musica svolgono un ruolo importante. Questo è sicuramente il motivo per cui l'elemento estetico delle manifestazioni di rivolta ha iniziato ad avere un ruolo importante negli ultimi anni. Il teatro, la poesia e l'humour sono stati un elemento chiave per gli zapatisti e altri movimenti: non strumenti del movimento ma elemento centrale del movimento stesso".
John Holloway, Crack Capitalism


“L’idea progettuale è quella di creare “movimento” virale a bordo di una automobile che trasporti energia artistica, una installazione mobile di sinergie di processi di ricerca artistica, una risultante vettoriale di forze attive di artisti in movimento, non prodotti ma letture di processi che rinnovino energie per rappresentare un altro sistema dell’arte. Navigatori di rotte semantiche che stimolino la comprensione dei fatti artistici contemporanei oltre le logiche del mai libero mercato privatizzato”.
 Il vostro critico Tavor



Tavor Art Mobil nr.13

7 Settembre –  31 Dicembre 2014:

Pablo Echaurren (Premio ricerca pittorica Tavor Art Mobil 012)
Feat  Claudio Parentela, Antonello Roggio, Mario Pugliese, Giacomo Bresciani e Ugo Giletta

In automobile: Michele Mereu e Chiara Schirru


Nessun commento:

Posta un commento