martedì 24 settembre 2013

Il Comune di Cagliari cancella Sciola!


SCIOLA CANCELLATO

Direttore carissimo, al solito scrivo indignato per un ulteriore scempio culturale e artistico che la città di Cagliari vede compiersi tra il silenzio generale.
Il murales di Pinuccio Sciola in piazza Repubblica a Cagliari,  "tre pietre" del 1985, murales che dava dignità artistica a una anonima facciata cieca di un anonimo scatolone popolare nei pressi del palazzo di giustizia, scomparso!
Chi è stato il vandalo? Una impresa edile, tra qualche settimana il ponteggio verrà rimosso e Cagliari si ritroverà una meravigliosa parete anonima in più che si confonderà con le altre.
***
Ecco com’era il murale. Foto recuperata via web dal blogger Cagliaritano Vito Biolchini
***
Da questa immagine si vede il murale coperto da uno strato di vernice. Ph Vito Biolchini
***
Mi chiedo: Il Comune come può autorizzare la distruzione di un Maestro come Pinuccio Sciola, simbolo della ricerca artistica contemporanea in Sardegna nel nome di lavori di rifacimento di una facciata?
L'opera aveva un valore estetico prima che storico, commissionata da “La Rinascente" quando il palazzo di via Roma era interessato da lavori di ristrutturazione e a Milano si era deciso di aprire una piccola sede in città. 
Che assessore alla cultura è quello che in nome del pubblico distrugge opere d'arte ritrovatesi in casa per caso per merito di un committente privato a costo zero? Non capisco, sembra che per questa giunta l'arte abbia valore solo se effettivamente a carico del contribuente.

Nessun commento:

Posta un commento