domenica 27 ottobre 2013

La Locomotiva Magazine: AlfonsoSiracusa, classe '63, si rifà nelle sue ope...

Alfonso Siracusa, classe '63, si rifà nelle sue opere a quelle che oggi vengono definite “teorie complottiste”, le quali identificano alla base delle manipolazioni della coscienza della massa e dello stravolgimento della realtà operato dai potenti principalmente attraverso i media, la volontà di creare un Nuovo Ordine Mondiale.
Che si creda o meno in queste teorie, le opere di Siracusa racchiudono un grande potere evocativo, abbracciando e indagando in modo non comune i problemi della società contemporanea e il male di vivere dell'uomo moderno.




Dove è nata l'idea di avvicinarti a tematiche complottistiche, quali sono i tuoi intenti, le tue finalità come artista?

Sono attratto dalle icone che mantengono o acquisiscono, dietro strategie non casuali, una grande forza attrattiva verso le masse popolari e non solo, e che assecondano la vorace fame di spiritualità di molti e il grottesco e blasfemo mercato del sacro di alcuni.
La finzione della realtà che governa il mondo si riflette nelle mie opere, un'ambiguità che, ribaltata di segno, riemerge in un'idea di “con-fusione”, sobbarcandomi forse coraggiosamente e paradossalmente come valore e come riferimento e da farne il nocciolo centrale e l'assillo pregnante della mia ricerca artistica.
Questo è il mondo che annuncio o denuncio nelle mie opere, i complotti internazionali che pilotano l'elezione di Obama, il sabotaggio delle torri gemelle per far credere al mondo intero che è stato Bin Laden e avere motivo per invadere l'Afghanistan, la storia di Steve Jackson Games e l'organizzato impedimento di svelare i piani degli Illuminati attraverso il suo gioco dei ruoli, la supremazia dell'impero britannico non più basata sulla guerra, ma sullo spionaggio attraverso simboli gnostico-luciferini e altro ancora che fa sempre riferimento ai poteri occulti e alla finzione storica.
Molti sono incuriositi e perplessi dal mio accanimento nei riguardi della pittura tradizionale, olio su tela, acrilico e ritratti, all'interno delle mie installazioni. Non dipingo in modo anacronistico, anzi nei miei dipinti e nelle mie installazioni inserisco degli oggetti e dei giocattoli comprati nei mercatini e supermercati, assegnando loro una funzione precipua all'interno delle opere, in tutto ciò non credo di essere ridondante, anzi assemblo diversi linguaggi presenti nella comunicazione mediatica e artistica contemporanea, evitando la “pesantezza”, come nella costruzione di frasi visive con oggetti più disparati, come borse termiche, aerei in carta gommata, mappamondi in spugna antistress, griglie, Tende, bussole, aerei giocattolo, torci da terra, detriti, barbecue e statuette in resina ed infine modelle non professioniste con mascherine, in tutto ciò a volte si rischia di scadere nello scontato e nel ridicolo, ma il tutto viene condito con ironia ed ilarità, in un contesto contemporaneo realizzato con caratteristiche prettamente ludiche. Mi interessa provocare i visitatori ed i fruitori occasionali, tali da farli diventare una componente fondamentale della mia arte. In me forse alcuni vedono una non troppo velata missione, quella di rendere consapevoli dei poteri che occultamente reggono il mondo e della falsità creata, sotto forma di realtà, in cui questi poteri ci manipolano e ci fanno vivere.


Quali sono le opere che ritieni rappresentino in modo più significativo il tuo lavoro e la tua ricerca artistica?

Le opere che ritengo più rappresentative e significative attualmente sono:

L'installazione The Illuminate Millennium Rituals del 2008, che ritrae la regina Elisabetta avvolta dall'oscurità, con gli occhi e la bocca chiusi, così come serrata è la bocca dell'alieno che le sta dietro, a simboleggiare un potere che si fonda sulla segretezza, caratteristica di ogni potere che si prefigge di durare nei secoli. E, ancor di più, il messaggio dell'opera diventa evidente con l'introduzione dei simboli gnostico-luciferini prettamente anglosassoni, come la volpe e il corvo, o la sbavatura di sangue che s'intravede sulle labbra, la bussola e il disco volante rappresentato sopra la corona della regina. Nell'opera campeggiano, ancora, oltre al disco volante emblema delle logge massoniche di alto livello e simbolo dell'unità dei fratelli e della loro conoscenza condivisa, alcuni 'Orbs, sfere di energia, utilizzati, da forme di vita interplanetarie/interdimensionali per osservare la vita sulla terra ed altri pianeti. Il tutto si completa con la presenza del simbolo Raiufo, inventato da me, a rappresentare la finestra multidimensionale attraverso la quale guardare gli eventi.



StarPioTrek è un olio su tela del 2008, quante volte l'immagine del grande Santo di Pietralcina è stata usata per illustrare prodotti in un volgare, disgustoso mercimonio!
Tali santini nelle mie opere vengono manipolati, contaminati e ibridati con altre icone della cultura visiva contemporanea, quasi a sottolinearne, a dispetto del gradiente del sacro in esse contenute, gli analoghi meccanismi trasmissivi e l'uguale potenzialità coercitiva dell'immagine.
Così, in un novello canale televisivo satellitare e intersiderale da me inventato e ironicamente chiamato Raiufo, San Pio da Pietralcina, meglio noto come Padre Pio e santo di fresca nomina, diviene, con le orecchie appuntite e gli occhi rilucenti, un alieno tra gli alieni di nome StarPioTrek.

L'installazione Obsama del 2009, un collage di carta e olio e acrilico su tela, è centrata sul cosiddetto “inganno Obama”, sull'elezione alla presidenza degli Stati Uniti di Barack Obama. Sostanzialmente propendo per una verità dei fatti che attribuisco al miliardario ebreo-ungherese George Soros e alla sua gag internazionale, costituita da una folla di attivisti liberali, la responsabilità di aver portato Obama alla presidenza. Le motivazioni di tale complotto, che falsificò il certificato di nascita del candidato per eliminare la prova della sua incandidabilità, sono riscontrabili nelle scelte operate dallo stesso per “ringraziare” i suoi patrocinatori, come l'aumento del deficit di bilancio, il nuovo piano di salvataggio di Wall Street, il controllo della General Motors, la socializzazione dell'assistenza sanitaria, la depredazione del Tesoro da parte di Goldman Sachs, la concessione dei poteri alla Fed e l'espansione delle guerre globali in Asia. Tra i progetti da realizzare ce ne sono tanti altri che dovrebbero mettere a repentaglio la privacy di tutti e ampliare il controllo su tutta la popolazione attraverso l?inserimento di microchip sottocutanei.
Nell'opera campeggia il ritratto del presidente sul viso del quale colano i colori della bandiera, mentre dall'altra parte le stelle sono dei puzzle realizzati con le foto delle vittime dell'11 settembre. Al centro in alto, sopra la fronte, è rappresentata l'astronave che portò in tempi non sospetti un Obama giovane a visitare il pianeta Marte, prima che il medesimo diventasse presidente degli Stai Uniti d'America. Sul bordo superiore dell'opera il simbolo dell'America, la statua della libertà. L'origine di quest'ultima, per altro, essendo stato un regalo dei massoni Francesi ai massoni Americani, ed è una copia dell'icona che campeggia sulla Senna.
Secondo la mitologia massonica, le statue della libertà simboleggiano la regina Semiramide e Iside. Il Sole a sette raggi, che circonda il capo della statua è anch'esso un simbolo di origine ermetica. Entrambi le statue della libertà reggono in mano la torcia che simboleggia l?Illuminazione, la Luce, la Conoscenza ed è un segno della Tradizione Primordiale e Unica. 


Long life and prosperity 2009 Star Trek è stato un evento culturale, che ha creato un immaginario collettivo negli Stati Uniti e nel mondo.  Parla delle loro avventure, nell'esplorazione del cosmo "alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima". Nella mia opera "SpokObamaTrek" (45° Presidente degli Stati Uniti d'America) è sul  barbecue,  per ora spento. In primo piano, un globo terrestre  in plastica, finto come coloro che pensano di "dominare" il pianeta che ci ospita.




Più complesso nei suoi significati esoterici è l'installazione Illumi-Nati 2013, costituita da quattro uova sode dipinte con pennarello, quattro portauova di plastica, un uovo rosso dipinto con colori acrilici, un uovo di struzzo sospeso, una scacchiera in marmo e, a terra sul parquet, un ambigramma “Illuminati” in stile newgotic, realizzato con zucchero a velo ed una banconota da cinquanta euro, dove i simboli massonici e dell'Ordine degli Illuminati si stratificano e si accalcano.
Il pavimento a colori bianchi e neri, o leggermente variato nei colori ma sempre bi-cromo, è la superficie calpestabile rituale di ogni loggia massonica presente fin dai tempi dell'antico Egitto. Esso è il luogo prediletto dove si svolgono le iniziazioni e assieme al fregio a dentelli e alla stella fiammeggiante è uno dei simboli principali dell'Ordine poiché la sua bicromia rimanda all'anteposizione del bene e del male presenti nella vita umana.
Di diverso significato è invece l'uovo, in particolar modo nella simbolistica cristiana, per il suo rimando continuo alla nascita sia fisica che spirituale. Esso rinvia contemporaneamente sia alla verginità di Maria sia alla sua fecondità. Nel Primo Rinascimento, periodo di colti riferimenti alla civiltà greco-romana, esso rimandava alla leggenda di Leda, moglie del re di Sparta, fecondata da Zeus sotto forma di cigno che anticipava la fecondazione di Maria Vergine per opera dello Spirito Santo. In un tempio della città di Sparta, pertanto, c'era un uovo sospeso al soffitto, richiamato nella storia dell'arte anche da Piero della Francesca nella sua Pala di Brera del 1472 e della Madonna di Port Lligat del 1950 di Salvador Dalì. Di diversa origine è la leggenda che narra di Maria Maddalena che si era recata da Tiberio dopo la resurrezione di Cristo. Ella, nell'annunciare la resurrezione, mostrò all'imperatore un uovo. Questi dichiarò che era impossibile ritornare dal regno dei morti com'era impossibile che un uovo bianco diventasse di colpo rosso. Improvvisamente l?uovo cambiò colore contraddicendo le sicurezze dell'imperatore.
L'uovo ha anche il significato d'inizio, i romani, infatti, usavano la dizione “ab ovo” per significare il cominciare da capo, poiché i loro banchetti iniziavano con l'uovo.


L'installazione Illuminate card game 2013, è costituita da una serie di disegni realizzati da alcuni studenti di una Scuola di Primo Grado. L'opera fa riferimento al caso di Steve Jackson del 1990, creatore di giochi di ruolo, il quale nel progettare un nuovo gioco, che si sarebbe chiamato “Illuminati - Il Nuovo Ordine Mondiale”, o, in breve, “INWO”, aveva anticipato il piano degli Illuminati e del loro Nuovo Ordine Mondiale. Tra le varie carte che prevedevano eventi futuri ed eventi descritti dalla Bibbia, tre delle sue carte preannunciavano gli eventi dell'11 Settembre.
Sembra che Steve conoscesse i piani degli Illuminati e per evitare che potesse svelarli, attraverso la pubblicazione del suo gioco di ruolo, abbia ricevuto la visita dei Servizi Segreti che, tra le tante cose, gli hanno sequestrato tutta l'attrezzatura informatica e, in particolar modo, il file che conteneva il gioco “Illuminista BBS”.


lluminati/L'elite 2013, è un'installazione che “invade” tutta una parete, costituita da sei dipinti a olio su tela di vario formato, tessuto damascato, divano rosso, foto work in progress e performance con avvenenti ragazze in maschera che emulano in modo ironico l'illuminante opera “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick.

Hologram Planes 2013 è un'installazione costituita da una Borsa Termica Elettrica, un mappamondo in spugna antistress e un aereo di carta gommata dipinto in acrilico nella quale riecheggia da un lato le tematiche del terrorismo internazionale e dell'asservimento dell'umanità alle lobby del potere, mentre dall'altro lato emerge la presenza aliena che protegge l'umanità e che si manifesta nelle grandi anime che sono vissute e vivono in mezzo a noi.

Ed infine Interview/RaiUfo 2013, installazione da esterno, costituita da un furgone bianco con adesivi che simulano il logo della Rai in “Raiufo”, con all'interno un'agenda e un microfono con i simboli del novello canale “Raiufo”.


Vorrei sapere qualcosa di più sul progetto "Rai Ufo", in cosa consiste.

Nel 1999, ho inventato un nuovo canale televisivo satellitare e intersiderale, ironicamente chiamato RAIUFO, progetto concettuale con il logo della rete televisiva che diventa motivo di gustose elaborazioni, e sacrileghe variazioni sul tema della più tipica imagerie cristiana, fra astronavi, simboli egizi, allungamenti delle orecchie di Padre Pio e moltiplicazioni degli occhi del Bambino Gesù. Tale  canale "Raiufo", multitematico e multimediale, non poteva non intercettare, sempre per rimanere nell'ambito del sacro, seppure con un di più di ironia e di sarcasmo, i “sacri testi” dell'arte contemporanea.
Tra i tanti e solo per citare i più noti, “Flash Art, la prima rivista d'arte in Europa” diventa Fresh Art, Il primo catalogo d'arte Pleiadiano, “Arte, Mensile d'arte, cultura e informazione” si trasforma in Aste Mercatone, Mensile d'aste, cultura e disinformazione“Segno, arte contemporanea” in il Pegno contemporaneo“Artforum” in Artuforum o, ancora, ”Tema Celeste, arte contemporanea” assume il titolo di Tiama Celeste, artextracontemporanea. Con un minimo di manipolazione linguistica le copertine, pur estremamente simili agli originali, si connotano con i nuovi contenuti imposti da me, di volta in volta divento protagonista assoluto della Biennale delle Pleiadi, mentore del “tempo successivo” e del rapporto tra extraterrestri e sacralità. Lo stesso procedimento manipolativo caratterizzante la pittura digitale interessa anche le immagini, per lo più santini devozionali oleografici e Kitsch, arricchiti da improbabili, seppur nel contesto credibili, dischi volanti e arcani pittogrammi.




Il progetto nel tempo è continuato con l'opera Raiufo/Monarch del 2004/2013 non è altro che un'installazione/video costituita da una tenda di lino con ricamo nell'ordito, con la scritta “Rai Ufo” separata dalla farfalla del simbolo Rai, ma anche simbolo della programmazione “Monarch”, realizzata con due volti speculari - profilo di Marcel Duchamp.




Sulla tenda viene proiettato un video, realizzato in collaborazione con un noto regista che conosce bene gli Illuminati, nel quale alcune ragazze/modelle interagiscono con l'opera. Gli schiavi della programmazione “Monarch” sono principalmente di sesso femminile, perché in possesso di una maggiore resistenza al dolore e perché tendono a dissociarsi più facilmente rispetto ai maschi. Il programma “Monarch” si basa sugli obiettivi Nazisti/Illuministi di creare una razza superiore, in parte attraverso la genetica. Gli “schiavi” vengono utilizzati da varie organizzazioni collegate con “l'elite” mondiale in settori, come l'esercito, lo sport, la schiavitù sessuale e l'industria dell'intrattenimento che fa di loro delle star.

Cosa pensi del mercato dell'arte?

Sta facendo discutere abbastanza, non esclusivamente in nord America, un articolo che Jerry Saltz - uno dei più lucidi giornalisti d'arte negli Stati Uniti - ha pubblicato sul numero attualmente in edicola del New York Magazine, rivista dove Saltz scrive da qualche tempo dopo anni e anni come capo dell'arte al Village Voice. Nel mirino di Saltz quelle che lui chiama le megas. Le mega gallerie di stazza globale, più potenti di ogni altra gallerie e soprattutto assai più potenti dei musei, sempre più alle prese con budget tagliati. Budget che invece, per quanto riguarda le megas, sono sempre in crescita, anzi illimitati.
“Le mega-gallerie tipo Gagosian, Zwirner, Pace e Hauser&Wirth sono una sciagura per l'arte e gli artisti”. Tutto ciò apre il dibattito!
Siamo in una societá di massa, abbiamo eserciti di aspiranti critici e artisti:”Tutto questo non porta al confronto o alla concorrenza, ma alla dittatura dei mediocri che stanno assieme e si coalizzano”. Succede anche all'estero, non solo in Italia, anche se in Italia è sicuramente peggio.
Per quanto riguarda le mega gallerie Saltz ha detto delle cose di assoluto buon senso: lo spostamento del mercato dell'arte verso l'alto è estremamente negativo, Ed è un'altra ragione non solo della critica, ma del Senso Critico in generale: nel momento in cui il potere economico riesce ad essere decisivo e spesso arbitrario subentra il cinismo dei sottomessi che si bevono la lieta novella del valore come convenzione di gruppo. Da qui la sfiducia verso l'autonomia e la fede nelle relazioni addirittura teorizzate da alcuni come un fattore estetico.
In Italia non esiste un solo critico con la capacità di analisi e il carattere di Saltz, a ragione o a torto ha tirato una bomba in un sistema che si sta autocelebrando in maniera onanistica. Il mondo dell'arte è un tavolino a quattro gambe: artista, critico,gallerista pubblico. I primi tre in qualche modo partecipano a un dibattito dal quale il quarto si tiene ben lontano, ma è quest'ultimo l'ago della bilancia, colui che finanzia il sistema; in Italia il pubblico è scomparso e il sistema è crollato; penso che sia su questo che si debbano in ultima analisi concentrare le nostre riflessioni.
Già con il mio lavoro, nel lontano 1999 sulla rivista patinata Flash Art come ha scritto in catalogo il critico Ivo Serafino Fenu: “L'artista propone una sottile operazione concettuale: penetra nel sistema dell'arte e ne disvela la fragilità e l'ipocrisia con il mezzo principe che lo governa, il denaro. Acquista pagine di pubblicità sulle stesse riviste che irride, si autopromuove e le rende 'verosimili' trasformandole in probabili icone d'arte contemporanea, entrando così nel complesso e scivoloso ambito dei contenuti e sul potere coercitivo che tali 'bibbie' hanno sull'arte, sugli artisti, sull'orientamento del gusto e del mercato, sempre nel gioco con-fuso e ambiguo del vero e del falso, del reale e del virtuale”.

 Per vedere altre opere dell'artista e per conoscere meglio la sua attività:


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