martedì 14 luglio 2015

Accordo Tsipras? di Enrico Tomaselli.


Accordo Tsipras? di Enrico Tomaselli.

In un mondo pieno di drammatiche situazioni di crisi, cui non si riesce a dare soluzione, la notizia dell'accordo (dopo lunghissime trattative, durate anni) sul nucleare iraniano è sicuramente una buona notizia.
Perchè è una crisi in meno, perchè potrebbe riverberarsi su altre crisi regionali (Siria innanzitutto).
Resta però il fatto che sancisce ancora una volta un mondo diseguale, in cui se non stai dalla parte 'giusta' (o se non hai un 'padrino' potente) hai comunque meno diritti degli altri.
Il nocciolo di tutta la questione, infatti, (accordo compreso) è che l'Iran NON PUÒ avere armi nucleari. Non perchè si stia perseguendo il disarmo nucleare generale, ma perchè c'è chi può e chi no.
E tra quelli che 'possono' non c'è solo Israele, ma - ad esempio - anche il Pakistan, un paese perennemente in bilico, in cui l'influenza e l'infiltrazione talebana e del radicalismo islamico, nell'esercito e nei servizi segreti, è elevata.
Quindi ben venuto l'accordo, ma non dimentichiamo che rappresenta un atto d'imperio, così come - per tutt'altro verso - è stato per la Grecia.
Il mondo non è più bipolare, ma il diritto internazionale è sempre una piccola foglia di fico per il dominio del più forte.








Nessun commento:

Posta un commento